AiDi (Aiuto Disabili)

Design & Implementazione

Il progetto AiDi  (AiutoDisabili) si basa sulla ricerca e sviluppo di un sistema per migliorare l’esperienza lavorativa di utenti con disabilità, attraverso il design e l’implementazione di una postazione di lavoro opportunamente equipaggiata con soluzioni e tecnologie sensoristiche IoT (Internet of Things).

Ogni contesto lavorativo deve tenere in considerazione le esigenze dei lavoratori disabili e garantire una postazione di lavoro (PDL) accessibile, AiDi è una postazione di lavoro d’ufficio pensata per venire incontro alle necessità di un lavoratore disabile in termini di sicurezza, integrazione sociale ed autonomia sfruttando una tecnologia IoT basata su un’infrastruttura di sensori, che rileva dati biometrici generando opportuni segnali di allarme in caso di richiesta di aiuto dell’utente.

Qualità & Integrazione

Ad oggi la percezione sociale della disabilità si è evoluta anche grazie ad interventi legislativi mirati. La completa integrazione di quelle persone con disabilità motoria o sensoriale, è quindi un obiettivo imprescindibile di una 

società civile, in questo senso, anche il contesto lavorativo non può esimersi dal tenere in considerazione quelle che sono le esigenze  dei lavoratori con disabilità, fornendo loro la completa accessibilità ai propri servizi.

Domotica IoT

Il progetto AiDi si propone di realizzare una PDL domotica intelligente che permetta di migliorare la qualità della vita del lavoratore disabile in termini di sicurezza, integrazione sociale ed autonomia nel pieno rispetto della privacy, sfruttando le potenzialità di sensoristica non invasiva, comunicazione wi-fi e, più in generale, IoT. Lo scopo è rendere la postazione PDL fruibile e al contempo sicura grazie all’infrastruttura sensoristica che rileva dati biometrici generando opportuni segnali di allarme in caso di richiesta di aiuto dell’utente. L’utilizzo di diverse tipologie di sensori, permette di rilevare le attività dell’utente in modo non invasivo e nel pieno rispetto della privacy.