TPRO.SL : Tech Profiles for Smart Living

La Tecnologia si fonde con il Design

Il progetto

WebSin, in collaborazione con l’Università di Pavia e MTP arredamenti, azienda di Architettura e  Design del Pavese, presenta TPRO.SL – Tech Profiles for Smart Living, un innovativo progetto in cui sensoristica WiFi, tecnologia IoT e soluzioni di arredo di design si uniscono in un connubio perfetto.

Tutto è arredamento

La nostra visione di Smart Living si realizza attraverso l’integrazione di sensori in ambienti domestici e lavorativi al fine di migliorare la qualità della nostra vita. Sensori invisibili, montati nei profili e nelle pareti, monitorano costantemente gli spazi circostanti, studiando le abitudini di chi li occupa e imparano come modificare le condizioni ambientali per favorire il nostro benessere.

Controllo digitale degli ambienti

Il cuore del progetto è lo Smart Living Touch-Table (TTab.SL), un oggetto di design tecnologico e versatile dall’aspetto di un semplice tavolo per uso domestico e professionale che si rivela un futuristico tavolo con Touch Screen integrato in grado di controllare gli ambienti attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale finalizzati ad apprendere e prevedere il nostro “vivere gli spazi”.

La rete intelligente

La tecnologia diventa visivamente trasparente ed interattiva, valorizza gli elementi architettonici e di arredo esistenti e permette l’adozione di strategie di risparmio energetico, basate su accurate analisi delle abitudini degli utenti, che permettono una ottimizzazione dei consumi energetici.

TPRO.SL è finanziato da Regione Lombardia (ID progetto: 379384, anno di approvazione 2017) nell’ambito della filiera dello SmartLiving.